Via Cesare Lewis “Diedro Manolo”
Bellissima via di stampo alpinistico aperta nel 1978 dalla forte cordata M. Zanolla (Manolo) – G. Groaz – M. Furlani, che si sviluppa attraverso favolosi diedri e fessure. La buona chiodatura e le difficoltà nel complesso non eccessive la rendono sicuramente una classica da non perdere. Ottima nelle mezze stagioni e in inverno.
La quota comprende
- Servizio ed accompagnamento di Guida Alpina certificata per tutta la durata dell’esperienza
- Materiale alpinistico (imbrago, casco, scarpette, moschettoni e ATC)
Quota individuale
Ritrovo con la Guida a Sarche o in località da definire, briefing, controllo attrezzatura e trasferimento al parcheggio del crossodromo di Pietramurata.
Da qui ci si incammina, prima attraverso strada asfaltata, poi per mulattiera e sentiero fino ad arrivare alla base della parete dove si trova l’attacco della via (circa 45 minuti).
La via presenta 8 lunghezze di corda fino al VI grado e qualche passaggio in AO, tutti i tiri sono molto belli e l’arrampicata di grande soddisfazione. Il tiro chiave è il quarto, nel quale bisogna superare un tetto nel suo punto più debole.
Arrivati alla sommità della parete (Pian della Paia), con circa un’ora di cammino su sentiero e mulattiera, si ritorna al parcheggio da dove si era partiti.
Seguici sui social
Inizia ad assaporare l’avventura