Pisgana – Pisganino
Itinerario classico di sci fuoripista primaverile nel gruppo dell’Adamello che si svolge in ambiente maestoso di alta montagna, considerato tra gli itinerari più affascinanti ed ambiti di tutte le Alpi.
Escursione adatta a chi ambisce ad un’esperienza autentica, già pratica fuoripista e sci alpinismo.
A seconda delle condizioni dell’innevamento può essere intrapreso tra febbraio e maggio. Necessaria attrezzatura da sci alpinismo.
La quota comprende
-
Servizio e accompagnamento da parte di una guida alpina certificata durante tuttal’esperienza
- Approfondimento delle tecniche sciistiche sia in salita che in discesa in base alla tipologia di neve
- Insegnamento dell’uso dell’apparecchio di ricerca travolto in valanga (ARTVA) e cenni di nivologia
- Materiale tecnico (ramponi, imbragatura, casco) se necessario
Quota individuale
Ritrovo presso Madonna di Campiglio alle ore 7.30 e spostamento in macchina presso località Passo del Tonale (45 minuti circa). Utilizzando gli impianti, in breve raggiungiamo il Passo Presena (3000 metri) con vista incredibile sull’intero gruppo dell’Adamello.
Messi gli sci ai piedi ci allontaniamo dall’avamposto sciistico ed in discesa raggiungiamo il Rifugio Mandrone, (2450 meri) nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta. Dopo una breve pausa, mettiamo le pelli ed ora in salita ci dirigiamo verso il Passo Pisganino oppure verso Passo Valletta (Pisgana) a seconda dell’opzione scelta:
La prima opzione, Pisganino, risulta più rapida e meno faticosa, e ci permette con soli 400 metri di dislivello positivo di raggiungere Passo Pisgana a quota 2928 metri (2h circa in salita) e di compiere un itinerario gratificante ed una lunga ed entusiasmante discesa fino a Ponte di Legno.
La seconda opzione, Pisgana, prevede la risalita verso il Passo della Valletta a quota 3194 metri, con l’emozionante attraversamento del ghiacciaio del Pian di Neve; la vista è impagabile e solo ora ci si rende conto della vastità del maestoso ghiacciaio. L’escursione proposta risulta dunque più lunga e fisicamente più impegnativa (circa 600 metri dislivello positivo, circa 3,5h di salita). Anche in questo caso la lunga ed entusiasmante discesa lungo il ghiacciaio del Pisgana ci condurrà a Ponte di Legno.
Raggiunto l’abitato di Ponte di Legno, tramite cabinovia in breve giungiamo al Passo del Tonale.
Rientro a Madonna di Campiglio previsto tra le ore 17 e le 18.
Attrezzatura necessaria
Abbigliamento da sci alpinismo, Sci, Pelli, ARTVA, pala ,sonda
Seguici sui social
Inizia ad assaporare l’avventura