La via delle Bocchette
La via delle Bocchette è la ferrata più importante e famosa delle Dolomiti di Brenta, che collega il Passo del Grostè alla Bocca di Brenta attraverso 3 vie ferrate: il sentiero A. Benini, le Bocchette Alte e le Bocchette Centrali.
Tre giorni nel cuore del Brenta attraverso cenge esposte e panorami da perdere il fiato, ammirando albe e tramonti indimenticabili. Provare per credere!
La quota comprende
- Servizio ed accompagnamento di Guida Alpina certificata per tutta la durata dell’esperienza
- Materiale alpinistico (imbrago, casco, set ferrata)
Quota individuale
1° giorno
Ritrovo alle ore 8.30 c/o parcheggio Funivie Grosté.
Briefing e consegna dell’attrezzatura ai partecipanti.
Risalita con gli impianti fino al Rifugio Stoppani.
Dal Passo Grostè (2444m), dove potremo ammirare scorci unici sulle Dolomiti di Brenta, sul Gruppo della Presanella, Adamello e Cevedale, dopo un breve avvicinamento (circa 40 minuti) raggiungeremo la partenza della via ferrata Alfredo Benini.
La prima parte della via ferrata si sviluppa in salita attraverso una cengia molto panoramica che ci porterà a quota 2900 m, per poi scendere e ritornare, tra panorami entusiasmanti sul Lago di Molveno e verso il Gruppo Adamello Presanella, sul versante occidentale delle Dolomiti di Brenta, fino a raggiungere la Bocca di Tuckett (2648 m) per poi rientrare prima attraverso la vedretta e poi il sentiero fino al Rifugio Tuckett (2270 m).
Cena, pernottamento e colazione.
2° giorno
Dal rifugio Tuckett (2270 m) si risale fino a giungere alla Bocca di Tuckett (2648 m) dove inizia la via ferrata delle Bocchette Alte. Dopo aver risalito la cresta nord della Cima Brenta, attraverso scale e cavi metallici nei tratti più esposti si arriva alla grande cengia che incide la parete est della Cima. La si attraversa per poi arrivare sopra la parete sud con un panorama mozzafiato: poi si prosegue per lo spallone di Cima Brenta. Da qui, dopo un breve tratto di discesa, si risalgono la famosa ed aerea “scala degli amici” e lo spallone dei Massodi. Infine, con una divertente discesa esposta, si rientra al Rifugio Alimonta (2580 m).
Cena, pernottamento e colazione.
3° Giorno
Dal rifugio Alimonta (2580 m) si risale fino alla Bocca degli Armi (2747 m): da qui inizia la via ferrata delle Bocchette Centrali. Dopo aver risalito le prime scale, attraverso cenge strette ma molto panoramiche poste sul versante est della Torre di Brenta, degli Sfulmini e del Campanile Alto, si arriva alla Bocchetta del Campanile Basso, dove si cambia versante per passare sulla parete nord della Cima Brenta Alta e poi attraverso la parete sud si arriva alla Bocca di Brenta (2553 m).
Si rientra poi verso il Rifugio Brentei, Rifugio Casinei e Vallesinella.
Seguici sui social
Inizia ad assaporare l’avventura