Corna Rossa – Via Nella Detassis
Itinerario d’arrampicata classica in ambiente suggestivo, ideale per chi, con una minima esperienza in arrampicata, si vuole avvicinare alle vie dolomitiche.
Questo storico itinerario è stato aperto da Bruno Detassis con la moglie Nella ed a lei intitolata negli anni ’40.
Via con esposizione costante e roccia solida. Difficoltà: IV+. Lunghezza: 300 metri.
La quota comprende
- Servizio e accompagnamento di Guida Alpina certificata per tutta la durata dell’esperienza
- Materiale alpinistico (imbrago, casco, scarpette)
Quota individuale
Ritrovo in località Fortini alle ore 8.30.
Salita in cabinovia al Passo del Grostè. In discesa, in circa 45 minuti, raggiungiamo l’attacco della via, in corrispondenza del torrione Sat.
L’attacco è posto in prossimità del canale che separa il torrione da quello adiacente; l’attacco della via segue un marcato camino che sale diagonalmente verso sinistra.
Si prosegue per alcuni metri: superata una fessura si riprende lo spigolo del torrione.
A questo punto, in traverso obliquo, estetico ed esposto, a sinistra si raggiunge una fessura; si prosegue in verticale fino a raggiungere un caratteristico pino mugo.
Si prosegue lungo l’inconfondibile diedro, leggermente strapiombante (tiro chiave della salita), fino a raggiungere una placca, si prosegue in traverso fino a raggiungere una fessura che sale leggermente in diagonale, fino a raggiungere lo spigolo del torrione. Proseguire l’esposta parete finale verso sinistra fino a raggiungere un ultimo terrazzino; in breve, lungo lo spigolo si raggiunge la vetta.
Seguici sui social
Inizia ad assaporare l’avventura