Cima Serodoli
La Cima Serodoli è una delle salite scialpinistiche più conosciute della zona attorno a Madonna di Campiglio. E’ molto apprezzata e non presenta difficoltà tecniche particolari: una vetta molto panoramica in un ambiente veramente selvaggio.
La quota comprende
- Servizio e accompagnamento da parte di una guida alpina certificata durante tutta l’esperienza
- Approfondimento delle tecniche sciistiche sia in salita che in discesa in base alla tipologia di neve
- Insegnamento dell’uso dell’apparecchio ricerca travolto in valanga (ARTVA) e cenni di nivologia
- Prestito ARTVA e ramponi
Quota individuale
Ritrovo alla Piana di Nambino alle ore 8:30.
Briefing e controllo attrezzatura.
Si segue la stradina fino alla teleferica del Rifugio Nambino: da qui si sale nel bosco per il tracciato invernale fino al rifugio. Sempre nel bosco si segue il sentiero estivo fino quasi alla “Busa dei Cavai”; poi senza traccia obbligata si sale mantenendo più o meno la dorsale fino al Lago Serodoli. Dal lago si segue una cresta sulla sinistra che porta alla pala finale. La pala si può risalire a piedi (con gli sci sullo zaino) oppure, se le condizioni della neve e il livello tecnico lo permettono, con gli sci.
La discesa è molto divertente perché presenta spazi ampi e tutta la parte alta è priva di vegetazione. Si può decidere di ripercorrere lo stesso itinerario di salita (leggermente più facile), o scendere verso il Lago Lambin e seguire lo stretto canalino che forma il torrente.
In entrambi i casi si ritorna al Rifugio Nambino, si rientra nel bosco e si torna alla piana da dove si è partiti.
Dislivello in salita: 1100 m
Dislivello in discesa: 1100 m
Difficoltà: MSA
Attrezzatura necessaria
Guanti, cappello, occhiali da sole, piccolo zainetto con snack e thermos, cambio, maschera da sci. Sci, scarponi, pelli, ARTVA, pala ,sonda.
Seguici sui social
Inizia ad assaporare l’avventura