Cima Schulz
L’escursione a Cima Schulz, conosciuta anche come “Cima Artuich” è un’interessante salita con passaggi alpinistici di moderata difficoltà nel gruppo montuoso della Presanella. Escursione adatta per chi già pratica lo sci alpinismo e desidera incrementare le sue abilità.
Itinerario suggestivo in ambiente solitario.
La quota comprende
-
Servizio e accompagnamento da parte di una guida alpina certificata durante tuttal’esperienza
- Approfondimento delle tecniche sciistiche sia in salita che in discesa in base alla tipologia di neve
- Insegnamento dell’uso dell’apparecchio di ricerca travolto in valanga (ARTVA) e cenni di nivologia
Quota individuale
Ritrovo presso l’ufficio Guide alle ore 8:30.
Briefing e controllo attrezzatura.
Dopo un breve spostamento in macchina si raggiunge il parcheggio adiacente il ristorante Genzianella. Partenza con gli sci lungo la strada forestale che in breve ci conduce presso Malga Vigo (eventuale punto ristoro). Continuando ora lungo la traccia nel bosco, ci si innalza fino a raggiungere il Lago delle Malghette e l’omonimo rifugio adiacente.
Attraversato il lago ci inerpichiamo lungo un canale, prima boschivo, sotto la direttiva della nostra vetta fino a raggiungere la loc. Lago Alto, in prossimità dell’omonimo laghetto ghiacciato. Da qui il panorama è molto gratificante e lungo una dorsale continuiamo l’escursione lungo pendii non ripidi. Giunti al cospetto della cresta rocciosa sommitale, tramite canale innevato (sci fissati sullo zaino) ci portiamo sui pendii sommitali che in breve ci condurranno in vetta.
La vista eccellente gratificherà gli sforzi compiuti.
Discesa lungo l’itinerario di salita.
Dislivello in salita: 1100 m
Dislivello in discesa: 1100 m
Difficoltà: BSA
Seguici sui social
Inizia ad assaporare l’avventura