Canalone Neri – Cima Tosa
Salita alla Cima Tosa tramite forse il più emblematico ed estetico canale di neve delle Dolomiti di Brenta. La spettacolarità e il fascino dell’ambiente in cui è immerso sorprenderà chi lo affronta, regalando una vera esperienza di alta montagna. Impagabile la vista che si gode dalla cima su tutto il Gruppo Adamello Presanella.
La quota comprende
- Servizio ed accompagnamento di Guida Alpina certificata per tutta la durata dell’esperienza
- Materiale alpinistico (imbrago, casco, set ferrata)
Quota individuale
1° giorno
Nel primo pomeriggio ritrovo con la guida al parcheggio di Vallesinella (1520m), briefing e check del materiale.
Partenza per l’itinerario 318 fino al Rifugio Brentei (2175m), cena e pernottamento.
2° giorno
Partenza dal Rifugio Brentei di buon mattino e, dopo una prima ora e mezza di avvicinamento, giungeremo alla base del Canalone dove, dopo esserci legati, risaliremo con l’ausilio di ramponi e doppia piccozza fino a giungere sulla Cima Tosa (3173m). Entusiasmante salita in ambiente spettacolare e severo, costantemente al cospetto delle più maestose pareti del Brenta, Cima Tosa e Crozzon di Brenta.
La discesa avviene per la via normale alla Cima Tosa, versante sud/sud-est, che con brevi tratti di disarrampicata e tre calate in corda doppia ci riporta sul sentiero 358. Da qui si giunge al Rifugio Pedrotti e successivamente, tramite l’itinerario 318, ritorneremo al Rifugio Brentei, per scendere infine a valle.
Seguici sui social
Inizia ad assaporare l’avventura