Attraversata Cima Ambiez – Cima Tosa
Salita alpinistica nel cuore delle Dolomiti di Brenta; l’escursione di stampo classico permetterà di raggiungere due delle vette più rappresentative di questo gruppo montuoso.
La quota comprende
- Servizio ed accompagnamento di una Guida Alpina certificata per tutta la durata dell’esperienza
- Materiale alpinistico (imbrago, casco)
Quota individuale
1° giorno
Salita al Rifugio XII Apostoli e successivamente, percorrendo la ferrata Castiglioni, si raggiunge il Rifugio Agostini (5-6 ore con dislivello positivo di 1200m).
2° giorno
Salita per la via normale alla Cima d’Ambiez (3102m – salita che si effettua in circa 3 ore dal rifugio) con difficoltà max. di III grado e spesso I e II grado. La discesa si effettua per lo stesso itinerario con alcune brevi calate per ritornare al Rifugio Agostini, dove ci si ferma per un’altra notte.
3° giorno
Salita alla Cima Tosa (3173m) per la via Migotti (difficoltà max. II+ ma prevalentemente I e II grado) per poi scendere invece dalla parte opposta per la via normale, effettuando qualche calata di corda e arrivando al Rifugio Pedrotti per poi passare alla Bocca di Brenta e scendere per tutta la valle fino al Rifugio Vallesinella. A questo punto, con mezzi pubblici e taxi si potrà rientrare a recuperare le auto a Pinzolo, da dove si è partiti.
È possibile raggiungere il Rifugio Agostini anche da San Lorenzo in Banale abbreviando i tempi del primo e terzo giorno.
Seguici sui social
Inizia ad assaporare l’avventura