Rifugio Graffer (per Malga Vagliana)

Gita semplice adatta ai neofiti di questa attività.

Dal piazzale della Cabinovia Grostè si raggiunge rapidamente con facile percorso (pista da fondo) la Malga Mondifra’ 1636 m. Superata la malga, si volge a destra imboccando la Val Gelada; si rimonta per breve tratto un comodo valloncello e dove questo si apre seguire sulla destra un comodo e largo sentiero fino a Malga Vaglianella. Si prosegue poi per comoda strada forestale sino a Malga Vagliana. Si procede in direzione est verso il fondo del vallone sino al punto in cui la pendenza si impenna; si sale ora verso destra con ripide inversioni ad una poco marcata bocchetta del crinale che separa la conca della Malga Vagliana dall’ampia spianata del Grostè. Si prosegue in diagonale verso destra sotto i fianchi sud-occidentali del massiccio della Pietra Grande (Orti della Regina) raggiungendo senza via obbligata il Rifugio Graffer. Gita molto remunerativa, seguita da pranzo al Rifugio Graffer e rientro in pista a Madonna di Campiglio.